lunedì 1 febbraio 2010

Comunicato di Generazione Attiva Prato – Giornata pratese per l’acqua pubblica

Questo è il comunicato che abbiamo scritto in vista della Giornata pratese per l'acqua pubblica - campagna salvalacqua e che stiamo provvedendo a inviare a tutti i mezzi di stampa.


Venerdì 12 febbraio si terrà ad Officina Giovani la Giornata pratese per l’acqua pubblica. Come Generazione Attiva Prato ci siamo immediatamente interessati a questa campagna di civiltà, abbiamo raccolto firme insieme al Comitato nazionale per l’acqua (più di 4000 firme per una petizione popolare indirizzata al Comune di Prato) e stiamo contribuendo ad organizzare questo evento di informazione e sensibilizzazione.
L’acqua, forse soltanto come l’aria che respiriamo, è il bene pubblico per eccellenza. Senza acqua si muore, senza acqua è impossibile svolgere le più semplici attività della nostra vita quotidiana. Nella sua storia centenaria di sviluppo economico la città di Prato ha avuto un rapporto strettissimo con la disponibilità di acqua.

Considerare l’acqua un bene comune, un servizio pubblico da non svendere al guadagno di poche persone non è ideologia. È invece semplice buon senso. L’accessibilità all’acqua è un segno di civiltà. Questa civiltà è purtroppo a rischio. Il decreto Ronchi del 2009 ha di fatto obbligato i Comuni a privatizzare l’acqua, a Prato questo non sarà necessario, la privatizzazione - anzi la monopolizzazione - è già realtà.
Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: a gennaio 2010 le bollette sono aumentate da 6 a 31 euro su base trimestrale. Prato è tra le città con le tariffe più care in Italia, a Milano dove l’acqua è ancora pubblica ogni famiglia spende quattro volte di meno all’anno. Le motivazioni per privatizzare sono fumo negli occhi, non si crea nessuna concorrenza, ma soltanto monopolio e necessità di profitto. Pochissimi guadagnano cifre astronomiche e i cittadini ci rimettono.
Per tutte queste ragioni invitiamo la comunità pratese a partecipare il 12 febbraio prossimo alla Giornata per l’acqua pubblica, un’occasione di informazione e partecipazione. Con questo comunicato vorremmo inoltre estendere l’invito al Sindaco Roberto Cenni, all’Assessore all’Ambiente Borchi e a tutti i membri della Giunta e del Consiglio comunale. Speriamo che i rappresentanti dei cittadini facciano sentire la loro presenza.

Generazione Attiva – idee e progresso per Prato


Mettiamo inoltre il link a questo interessante articolo del 2008, a firma del'attuale Assessore Anna Beltrame. Ci piacerebbe che con coerenza l'attuale amministrazione sostenga la stessa linea di quando si trovava all'opposizione.