sabato 9 gennaio 2010

Servizio LAM notturno

Come Generazione Attiva - Idee e Progresso per Prato diamo la nostra approvazione più totale al servizio LAM notturno proposto dal circolo GD John Lennon. Pensiamo che sia un'occasione da non perdere per Prato e daremo il nostro contributo a sostegno della proposta contribuendo alla sua diffusione e portando idee, magari per un progetto inizialmente circostanziato ad alcuni giorni e linee di autobus (che avrebbe un costo inferiore) e destinato ad ampliarsi secondo il successo che riscuoterà.


Da: http://www.facebook.com/home.php?#/topic.php?uid=410161940299&topic=14137
Vogliamo la LAM di notte
Questa richiesta nasce dall’esigenza di molti giovani e molti cittadini pratesi di usufruire di un mezzo pubblico anche nella tarda sera. Sono moltissime le città europee dove il servizio autolinee è aperto 24 ore su 24 e non troviamo il perché, nella nostra città (terza città più grande del centro-italia) questo non avvenga. Pensiamoci bene: perché noi stiamo proponendo un servizio LAM anche di notte? Semplice. Se si realizzasse ciò che noi richiediamo la vivibilità della città verrebbe fortemente migliorata.
Prato e l’ambiente
Sono tantissime le persone che non potendo usufruire di mezzi pubblici la notte (tranne i taxi che, come sappiamo, non tutti possono permettersi) usano mezzi propri, quasi sempre a motore, inquinando così il territorio e creando maggiori probabilità di incidenti e ingorghi stradali. Se ci fosse un servizio LAM notturno molti pratesi (sia coloro che non hanno sia quelli che hanno mezzi propri per spostarsi) sarebbero incentivati a farne uso. Si eviterebbero così (almeno in parte) disagi a tutti i cittadini e, sicuramente, si combatterebbe uno dei grandi problemi mondiali di cui si parla in questi giorni: l’inquinamento.
Prato viva la notte
Un servizio LAM notturno garantirebbe un continuo movimento di persone in tutta Prato (soprattutto nel centro storico) favorendo l’apertura dei negozi oltre le 20.00. Questo sarebbe un passo avanti per un progetto che vedrebbe Prato finalmente viva e finalmente attraente anche per i turisti: un servizio di autolinee serale permetterebbe ai visitatori di spostarsi meglio e più velocemente nella nostra città.
I Giovani e la vita notturna
E’ un dato di fatto: i giovani nella nostra città non trovano modo di divertirsi o di esprimere al meglio la loro persona per tantissimi motivi. Uno di questi è proprio il fatto che non tutte le ragazze ed i ragazzi pratesi, scoccate le 21.00, possono spostarsi con mezzi propri. Soprattutto durante il finesettimana, quando escono per divertirsi, gli studenti ed i giovani lavoratori trovano difficoltà a muoversi per la città o a spostarsi dalla loro abitazione al luogo in cui si ritrovano con gli amici. A volte sono gli stessi parenti di tali giovani che devono spendere il loro tempo per spostarli da una zona all’altra della città. Il servizio LAM notturno potrebbe evitare tutti questi disagi rendendo più liberi e indipendenti le ragazze ed i ragazzi pratesi. Questo servizio potrebbe essere utile anche per combattere problemi legati alla vita notturna come incidenti dovuti all’alcool e alla droga in quanto i giovani che fanno uso di tali sostanze sarebbero incentivati a muoversi in autobus piuttosto che con mezzi propri evitando, così, di essere un pericolo per sé stessi e per chi sta loro intorno.

1 commento:

GAP - Idee e Progresso per Prato ha detto...

da parte nostra suggeriamo un un PROGETTO PILOTA per 2 linee sperimentali: la ROSSA e la BLU per 2giorni la settimana, VENERDI e SABATO fino alle 2.00 - 2.30. In questo modo si coprono le arterie principali della autobus più utilizzate secondo cap e di conseguenza si raggiunge il centro, via della Repubblica, ecc...toccherà poi creare una rete di interesse nei locali, per convenzioni e navette eventualmente...