venerdì 8 gennaio 2010

Primi impegni del nuovo anno

Arrivati all'inizio del 2010 (a proposito buon anno a tutti!) abbiamo deciso di fare un breve bilancio dei nostri primi mesi di vita.

Da settembre scorso, quando è nato, il gruppo civico GAP ha raggiunto alcuni risultati importanti, che ci danno la consapevolezza di quanto un soggetto del genere mancasse nell'ambito cittadino e ci spronano a continuare su questa strada, fatta di proposte concrete, di iniziative e di ricerca di idee per il futuro della nostra città.

Siamo riusciti, insieme al contributo fondamentale di altri gruppi di giovani e associazioni che sono confluiti nell'Assemblea Libertà è Partecipazione, a porre all'attenzione della giunta comunale il tema di Officina Giovani, ampliandolo alla costituzione di un Forum Giovani, un'occasione imperdibile di democrazia partecipativa alla quale crediamo e che potrà essere una cassa di risonanza di tutte quelle aspettative giovanili che veramente potrebbero contribuire al futuro di Prato.
Per questo non abbiamo concesso sconti all'amministrazione, ritenendo che la mancanza di una figura di riferimento come sarebbe potuto essere l'Assessore alle Politiche Giovanili, non aiuti a riconsiderare e valorizzare il ruolo di forze "fresche" nella nostra città. La lettera di fine anno che abbiamo inviato al Sindaco, pubblicata dal Tirreno e dalla Nazione, è una testimonianza della nostra determinazione a portare avanti questi temi.
Siamo riusciti anche a porre il problema della struttura di Officina Giovani, uno spazio dalle enormi potenzialità che deve essere utilizzato al servizio della comunità e della cultura e non al servizio di feste e profitti di poche persone, un colpo di spugna che sarebbe inaccettabile e svilirebbe una potenzialità quasi unica in Italia.
Abbiamo dato un segnale forte sul tema della sicurezza, opponendoci in maniera pacifica alla militarizzazione della città, una politica che consideriamo soltanto di facciata, incapace di raggiungere risultati concreti e apprezzabili nel lungo periodo. Un tappabuchi che non risolverà un problema ampio, per il quale ancora una volta il Forum Giovani potrebbe essere un'essenziale fonte di proposte.
Infine ci siamo e ci stiamo impegnando con convinzione nella "battaglia" per l'acqua pubblica, un tema che mette le coscienze di ciascuno di fronte a una libertà fondamentale, che a Prato è negata e che in tutta Italia verrà presto messa a repentaglio. L'acqua pubblica è un simbolo di enorme civiltà, la sua privatizzazione è dannosa per i cittadini; aumenta i costi e peggiora il servizio mancando la concorrenza (l'elemento fondamentale e il motore dell'economia). Per questo continueremo la raccolta firme per la petizione pubblica a favore dell'acqua come bene comune e servizio senza scopo di lucro.

Questo ci permette di parlare dei nostri progetti a breve termine, che continuano e rilanciano il nostro impegno.
- Continueremo appunto la raccolta firme per l'acqua pubblica e prepareremo un evento di richiamo cittadino di sensibilizzazione sul tema, un evento di cui a breve forniremo i particolari e che sarà un grande richiamo di civiltà.
- Continueremo il nostro impegno nel Forum Giovani, ancora tutto da realizzare e sul quale puntiamo come scommessa per il futuro di Prato.
- Organizzeremo altri eventi pubblici su temi di stretta attualità, nella convinzione che solo partendo dalla partecipazione dei cittadini sarà possibile cambiare Prato. In particolare cercheremo di porre l'attenzione sulla situazione degli alloggi per gli studenti che frequentano il PIN e sull'accesso dei giovani al lavoro, un tema essenziale per il nostro distretto.

Rinnoviamo quindi l'invito a tutti a seguirci, qui sul nostro blog, sulla pagina facebook e a partecipare alle nostre riunioni, non serve un grande impegno ma soltanto la volontà di migliorare la nostra città.
Non abbiamo tessere, non abbiamo obblighi verso nessuno, siamo completamente indipendenti e le nostre idee vengono fuori da discussioni civili e sono la sintesi delle opinioni di chi già partecipa. Soltanto con la partecipazione di più persone potremo crescere come gruppo civico e diventare una realtà ancora più concreta di quella che, con perseveranza, stiamo già cominciando a essere.
Per partecipare basta contattarci alla nostra email gapideeprogresso@gmail.com o seguire gli appuntamenti delle nostre riunioni (sempre pubbliche, in luoghi pubblici e aperte a tutti) su facebook.

Ancora buon anno a tutti!

Nessun commento: